4 attività per bambini per leggere l’ora in italiano e inglese

4 attività per bambini per leggere l’ora in italiano e inglese
4 5 voti

 
 
leggere l'ora in inglese

 

Quando i bambini imparano a leggere e scrivere, devono anche imparare una serie di nozioni che per gli adulti risultano praticamente scontate: si tratta ad esempio di imparare a leggere l’orologio analogico, ma anche di imparare i nomi dei giorni della settimana, dei mesi e delle stagioni. Si tratta di abilità importanti il cui insegnamento non può essere esclusivamente affidato alla scuola, ma deve essere anche consolidato a casa dai genitori, che possono occuparsi dell’apprendimento dei propri figli in moltissimi modi.

Su internet per fortuna si trova tantissimo materiale che può essere utile sia ai genitori che agli insegnanti della scuola primaria: ad esempio questa pagina presenta moltissime risorse utili da utilizzare in classe. Si tratta di schede che possono essere scaricate e stampate, con delle attività facili e divertenti per tutti i bambini. Le attività presentano vari livelli di difficoltà e possono dunque essere adattate a bambini di età e capacità diverse. Alcune delle attività più semplici sono gli orologi con i minuti da colorare, oppure i dischi con il nome dei mesi dell’anno; vi sono però anche schede più complesse come quella per la biblioteca di classe oppure il giuramento dell’amicizia. Si tratta comunque di una risorsa utile per tutti gli insegnanti che desiderano offrire ai propri alunni un’esperienza scolastica divertente e formatica.



La pagina qui indicata presenta invece una scheda in PDF da stampare e completare in classe oppure a casa, adatta ai bambini che sanno già leggere e scrivere scorrevolmente. Si tratta di una scheda sulle misure del tempo, che mostra ai bambini come utilizzare correttamente tutte le unità di misure dall’anno al millesimo di secondo. Sono inoltre presenti dei semplici esercizi che permetteranno ai bambini di applicare le conoscenze acquisite.

Questo sito è invece ideale per le mamme che vogliono consolidare a casa l’insegnamento che i propri bambini ricevono a scuola: si tratta di una pagina web con dei divertenti giochi in Flash volti a insegnare ai bambini a leggere e capire un orologio analogico. I giochi sono molto semplici, adatti anche a bambini che hanno imparato da poco a riconoscere i numeri, ma essendo su internet devono comunque essere completati sotto la supervisione di un adulto.

Un’altra abilità molto utile da imparare per i bambini più grandi consiste nel sapere leggere l’orologio in inglese: per questo motivo a questo indirizzo web  troverete un foglio da stampare per insegnare ai bambini le regole, molto diverse dall’italiano, necessarie per dire l’ora in inglese. Potete anche creare in modo autonomo un cartellone con i vostri alunni o i vostri figli, così da impegnarli in prima persona in un’attività divertente ed educativa che migliorerà la loro conoscenza di un’importante lingua straniera.

Qualsiasi sia la strada che sceglierete, ricordate che la cosa più importante per un bambino è esercitarsi: chiedete dunque spesso ai vostri alunni o figli di leggere l’orologio, così che possano consolidare le abilità imparate, che li accompagneranno per tutta la vita.

Una volta appreso e memorizzato numeri, date e mesi, si meriterà un orologino tutto nuovo da portare al polso. Sul web c’è l’imbarazzo della scelta, colorati, con calcolatrice e addirittura con il cronografo.
gioco imparare inglese bimbi

Impara l’ora, le stagioni e i colori.
Adesso è scontato

Potrebbero interessarti anche...