Orologi con la bussola integrata

Orologi con la bussola integrata
3.8 10 voti

 
 
bussola integrata orologio

Quando i bambini iniziano ad andare a scuola spesso si appassionano alla scienza e al mondo dell’avventura che contorna questo mondo, vuoi per i film alla “indiana Jones”, vuoi per le mille domande che giustamente si pongono sul perchè delle cose. E così si inizia a sperimentare a casa facendo uso di piccoli oggetti, piante che crescono col seme usando solo acqua e bicchiere, la luce, l’elettricità, il moto ecc..

Tra queste attività e curiosità vi è senz’altro l’utilizzo della bussola. Il bambino dopo aver imparato a leggere l’ora vuole giocare a scovare direzioni, magari attirato da giochi come la caccia al tesoro. Impara i pianeti a scuola e si domanda come ci si possa orientare senza guardare il sole tra i diversi punti cardinali.

 

Orientarsi senza la bussola

Sì, è vero che durante il giorno è più semplice capire dove è il Nord guardando il sole, ma se ci trovassimo in un orario in cui il sole è già alto sull’orizzonte qualche dubbio potrebbe venire.
Un metodo esiste e non è necessario avere la bussola. Basta un orologio con le lancette e uno stuzzicadenti.
Togliamo l’orologio dal polso e posizioniamolo su un tavolino all’aperto o comunque per terra, orizzontalmente. Posizionando lo stuzzicadenti in modo verticale al centro del quadrante comparirà un’ombra sul quadrante stesso. A questo punto ruotare l’orologio fino a far coincidere l’ombra con la lancetta piccola delle ore. La posizione del Nord è indicata dalla bisettrice dell’angolo formato dall’ombra e dal raggio che va dal centro del quadrante alle ore 12.

 

Gli orologi da bambino con la bussola

Con una bussola è naturalmente più semplice. L’ago di solito ha due punte di colore diverso, nera o rossa oppure su una delle due punte dell’ago si trova disegnata una freccia.

Sono in vendita orologi da polso con la bussola inclusa. In questo modello, per bimbi dai 6 anni in su, ad esempio è disposta sul cinturino e può essere sfilata rendendo l’orologio con la sola funzione di ora, minuti e secondi. Orologio con lancette e cinturino in cuoio con chiusura a fibbia e quadrante con impresso l’eroe Action Man. Senz’altro un bel regalo perchè carino da vedere e utile per insegnare al bambino la lettura dell’ora o della bussola.

 
orologio bussola bambino
 

Per bambini dai 12 anni in su, il discorso cambia per andare verso un orologio affidabile e ricco di funzioni. Parliamo degli orologi digitali con cui sbizzarrirsi e utili quando si fanno escursioni in montagna. Un orologio di questo tipo è rappresentato dal modello che vedere qui sotto. Dispone di una bussola digitale che segna in maniera rapida la direzione che si ha davanti a sè includendo anche la rotta azimutale. Basta premere il pulsante e trovare la funzione sfogliando il meni. Molto più semplice da leggere. L’orologio è veramente completo; ha la funzione barometro per sapere la pressione atmosferica, indica temperatura, fusi orari, distanze, calorie e previsioni del tempo. Tutto questo senza aver bisogno di connessioni internet o wifi.

 
orologio bussola digitale
 

Di modelli con bussola digitale ce ne sono un’infinità. Oltre alle funzioni incluse occorre valutare attentamente il diametro della cassa e la lunghezza del cinturino perchè la maggior parte di questi orologi per l’outdoor sono più indicati per un polso da adulto.

 

Potrebbero interessarti anche...